A che età avete fatto il buco alle orecchie?E’ importante che io lo sappia, per dare una spiegazione alla mia mania. Lo ammetto: ho una passione sviscerata per gli orecchini. Secondo me è perché mi sono fatta il buco molto tardi, a trent’anni suonati. Ho avuto la brillantissima idea di andarci con mia figlia, la quale, dopo avermi visto fare le smorfie, ha voglia di farsi il buco come io di spararmi una scalata del K2.
Fino ad allora non mi interessava, mi facevo bastare quegli orribili orecchini con le clips, che a volte essendo troppo pesanti, mi finivano nella scollatura.
Okay, nel mio caso arrivavano direttamente sui piedi visto che non sono tettadotata. Ma così accadeva. Poi, un giorno, ho preso coraggio e mi sono lasciata sparare nelle orecchie. Siamo tutte d’accordo che non sia un grosso dolore, ma nemmeno una passeggiata. Io, ad esempio, ho avuto dolore tutta la notte, ma quello è il meno. Il brutto è che ho sognato la signorina dell’oreficeria che continuava a ripetermi “Li deve girare gli orecchini, eh? Si formerà la crosta e lei giri, giri, che altrimenti non si forma il buco” Nemmeno fosse una ciambella.
E ho passato i primi giorni con un giramento che non vi dico. Che poi quelli che ti sparano non sono nemmeno belli. Ricordo che mi innamorai di un doppio brillantino turchese con una piccola fogliolina…insomma troppo carini. La signorina Sparalesta mi chiese “Ma dove guarda? I primi orecchini sono questi” e aprì un cassettino che conteneva delle semplici pietrine colorate. O gialle, o rosse, o verdi. Praticamente un semaforo. Essendo una persona ottimista optai per il verde, che mi fu sparato alla velocità della luce, prima in un lobo, poi nell’altro. Le orecchie mi diventarono subito rosse e se avessi avuto i denti gialli, anch’io sarei stata bene a un incrocio.
Da lì è nata la mia passione per gli orecchini. Nel mio portagioie (lo so, questo vocabolo fa molto Nonna Abelarda) ho tantissimi orecchini di ogni forma e colore.
Ce l’ho con le piume, che mi fanno sembrare un po’ Pocahontas de noattri.
Ce l’ho lunghi lunghi o piccoli piccoli (così piccoli che a volte manco li vedo, pensa te)
Ho le parure che quando le indosso sembro la Madonna d’Oropa.
C’ho della roba chicchissima che indosso soprattutto nelle grandi occasioni (tipo: aspetto il matrimonio di mio fratello.Mmh…okay se aspetto quello…chi vuole un bel paio di orecchini con lapislazzuli?)
E poi c’ho della chincagliera strana. Ebbene sì. Quegli orecchini che fanno la gioia…dei più piccoli. Cosa pensavate, che dicessi che gli orecchini che indosso sono talmente splendidi che gli uomini ne rimangono affascinati?Macchè.
I miei più grandi fans sono gli uomini e le donne al di sotto del metro e mezzo. Riconosco che portare alle orecchie dei biscotti finti o una chiave e un lucchetto con su scritto Love, ci voglia del coraggio (soprattutto se non hai 16 anni e non li hai trovati sul numero 20 di Cioè), ma quelli che fino ad ora hanno riscosso più successo sono quelli che mi fanno sembrare la figlia della merciaia all’angolo. Spille da balia, bottoni e un’improbabile cerniera fanno sì che i bambini mi chiedano “Ma quando non vuoi sentire, che fai, chiudi le orecchie?”
Magari fosse così semplice.
E poi adoro le campanelle (ne ho di così grandi che sembra che abbia rubato le altalene alla coppia di cocorite del vicino), mentre non mi piacciono le perle. E poi mi piace portare gli orecchini spaiati, un bottone di qui, una spilla da balia di là. Fosse mai che ti calano i calzoni e io rimedio.
E ancora: un orecchino lungo da una parte e uno piccolino, magari dello stesso colore, dall’altra. E anche indossarne uno solo, perché no? E a quel punto ci saranno decine di persone che ti avvertiranno “Guarda che hai perso un orecchino!” e alla tua risposta “Ma no, ne ho uno solo…” ti guarderanno un po’ così. Perché a volte non è una scelta. A volte (barra spesso), i nostri orecchini rimangono orfani del fratello. Uno magari ti è caduto in un tombino, uno lo hai dimenticato sul comodino di quel tizio con cui hai passato una notte di fuoco (e dopo è sparito e mai più ritrovato come un osso di bistecca dato a un alano), uno ti si è rotto perché ci sei montata sopra col tacco, e uno è sparito misteriosamente dal portagioie che “Giuro, era qui fino a un attimo fa”.
Per non parlare delle farfalline che vengono disseminate in ogni dove manco fossimo contadine nel periodo della semina. E che rimangono spesso impigliate nei nostri capelli o nella nostra maglietta quando ci spogliamo con troppa foga per il figo (perdonatemi il gioco di parole).
Voi a che età avete fatto il buco alle orecchie? E ne avete solo uno per parte?
Io per ora sì, ma non è detta l’ultima parola. Stavo pensando infatti di farmene altri due, sennò l’ago e il filo dove li metto?
Laura dice
Anche io mi son decisa a fare il buco alle orecchie solo dopo i trent’anni… e adoro gli orecchini!!! Forse la mia storia ti potrà interessare.
Devi sapere che a me da bambina non avevano fatto fare il buco alle orecchie, un po’ perchè mia mamma era dell’idea (giustamente secondo me) che quella di desiderare di farmi fare i buchi ai lobi dovesse essere una mia scelta consapevole, un po’ perchè quando ero bambina, parlo di una trentina di anni fà, non era nemmeno così comune tra le bimbe mettere gli orecchini presto come si usa ora. Lo vedo la mia nipotina e le sue amichette: oggi alle elementari tutte vogliono essere portate a fare i buchetti e mettere gli orecchini se non li hanno ancora, quand’ero bambina io la maggioranza delle bambine non aveva buchi nè orecchini e proprio non ci pensavamo!
Sta di fatto che, crescendo, specialmente nell’adolescenza, invece vedevo le mie amiche che, una dopo l’altra, andavano a farsi forare i lobi e potevano portare bellissimi orecchini che mi spiaceva un po’ non poter mettere ma… ero troppo fifona per decidermi!!!
Ho sempre avuto un terrore esagerato per aghi e punture di ogni tipo (sono anche svenuta per un semplice prelievo di sangue!) e solo l’idea… brrrr!!!! così anche se mi sarebbe piaciuto tanto averli ho rinunciato per anni agli orecchini perchè la sola idea di dovere andare a farmi bucare le orecchie mi terrorizzava. Quelli a clips invece li avevo provati ma non mi piacevano e davano troppo fastidio a portarli. Quindi le mie orecchie sono rimaste disadorne fino a 32 anni!
Finchè il mio fidanzato (oggi è mio marito) non mi ha fatto un regalo stupendo ma (sul momento) un po’ perfido… cioè sapendo quanto mi piacevano gli orecchini e pensando (giustamente) che mi sarebbero stati bene ha pensato di regalarmi per il compleanno un paio di piccole e meravigliose perle… ovviamente con l’attacco classico a perno e farfallina per lobo forato!!!
A questo punto non potevo più tirarmi indietro. E sinceramente la voglia di poter vedere quelle due graziosissime perle ai miei lobi era più forte della paura (comunque notevole) di dover fare i buchi.
Mi sono fatta accompagnare in gioielleria dal mio fidanzato, col batticuore sia per la paura che per l’emozione, ed ho preteso che lui mi tenesse la mano mentre mi facevo forare… il suo sguardo amorevole e tenero non lo dimenticherò mai, mi ha fatto superare quel momento di panico, ed è anche stata una piccola-grande vittoria caratteriale su me stessa e sulla mia antica fobìa, oltre che una prova d’amore reciproca. Insomma, quel giorno io l’ho vissuto molto, molto intensamente e ne ho un ricordo indelebile. E poi ho scoperto con gioia che farsi bucare le orecchie non fa così male come avevo sempre immaginato. Quando dopo il periodo canonico ho tolto i pre-orecchini che mi avevano “sparato” per bucare i lobi e ho finalmente messo le perle è stato bellissimo.
Quelle perle per me hanno un sapore tutto speciale di pegno d’Amore e le avevo alle mie orecchie il giorno delle nostre nozze. Sono gli orecchini a cui sono più affezionata e che porto più volentieri anche se ore ne possiedo svariate altre paia.
Ci ho preso talmente gusto con gli orecchini che un anno fa mi sono persino fatta fare un secondo foro su entrambi i lobi dove di solito porto un piccolissimo brillantino (sempre regalo di mio marito) che mi piace tantissimo, e tra l’altro sta benissimo abbinato con la perla nei buchi principali. Oppure a volte mi piace giocare con gli abbinamenti, e con i doppi buchi mi posso davvero sbizzarrire.
Ciao, e viva gli orecchini!
Beta dice
Sei sempre troppo forte Simo… ago e filo mi hanno fatto morire, però in effetti potrebbero avere la loro utilità soprattutto se abbinati a bottoni e spille da balia! ;D
Io ho fatto i buchi a 14 anni, uno per orecchia eh… anzi, nell’orecchio destro l’ho dovuto rifare 2 volte perchè dopo due ore s’è staccato… allora aspetta che cicatrizzi qualche mese e rifai…
forse è per quello che il secondo buco (che mi sarebbe piaciuto tanto?) sta ancora aspettando in sala d’attesa?
O forse, coglierò la palla al balzo e quando porto mia figlia (l’adolescente) a fare il secondo, me lo faccio anch’io (anche se lei ha 14 anni da sx a dx ed io… oddio, esattamente il contrario… da dx a sx… e ‘ndo vado?)
Giusy dice
Bellissimo post! a me i buchi alle orecchie li hanno fatti da neonata, però in seguito ne ho fatti altri e mi ricordo benissimo il dolore che soprattutto di notte non mi faceva dormire!
Chicca dice
Io ho dovuto aspettare i 13 o 14 anni perchè mio padre non voleva… 🙁
Ma poi mi sono vendicata con 5 buchi alle orecchie (3 da una parte e 2 da un’altra) e un piercing all’ombelico!
E non sai quanto mi diverdo con gli orecchini dinoccolati…. li faccio passare dal primo buco e poi, proprio come ago e filo, li faccio arrivare fino al 3°… hai capito quali, si?!
E poi anche io ho una spilla da balia ma con il brillantino che ho disinfettato e poi infilato proprio con l’ago nel buco…. non so se mi spiego… oggi riesco poco…
vabbè… hai capito!
Le pellegrine Artusi dice
io me li sono fagtti a 16 anni, devo dire che vado a periodi, avolte mi metto delle cose improbabili: i miei preferiti sono dei teschi con le nappe nere e lunghe!
Il giorno dopo invece metto l’orecchino con le perle a volte niente per interi mesi.
I miei preferiti comunque rimangono da sempre i cerchi…la punteggiatura oggi non va…so distrutta baci
Simo dice
Laura questa sì che è stata una prova d’amore, altroché!
Beta? In che senso ‘si è staccato????’ O_o
Giusy, ah ecco, parliamone di quel dolorino che ti fa dormire con la faccia rivolta al soffitto perché non riesci a stare né a destra né a sinistra. A me se mi mettevano un crisantemo in mano parevo morta.
Chicca hai tutta la mia stima, per il piercing all’ombelico dico.Io gnapossofà 😀
Beta dice
Simo, sfiga nera, mentre camminavo non mi sono accorta di un fil di ferro sporgente che mi ha “frustato” l’orecchio, l’orecchino è partito in mezzo all’erba… impossibile trovarlo… ho dovuto aspettare e rifarlo (con un po’ di preoccupazione lo ammetto…)
Simo dice
Beta tra tutte me ne state raccontando di tutti i colori, si parte dalla prova d’amore di Laura a aperture di buchi per orecchini troppo pesanti O.O Povera però, ti potevi portare via un occhio!
Nunzia dice
Bella Simo…anche se mi hai messo in crisi…
I buchi credo di averli fatti intorno ai 6-7 anni e il ricordo che ho è che ero seduta sul bancone del gioielliere e ad ogni sparo per reazione tiravo dei calci al bancone…Ne ho avuto uno per orecchio fino ai 19 anni , quando arrivata all’università mi sono fatta fare il secondo buco solo all’orecchio dx…proprio come simbolo di nuova indipendenza!
MI piacciono un sacco gli orecchini ma spaiati…nooooooooooooooo.
Ma il bello è la diversità, che se fossimo tutti uguali…ma sai che noia, non trovi? 😉
teresa dice
15/16 anni…l’orefice pieno come una salumeria il sabato ed io con una paura boia…feci il primo e chiesi se potevano sbrigare prima qualche cliente per il secondo buco :)…volevo andare via ma mi hanno trattenuto e fatto il secondo!! adoro gli orecchini lunghi…i più belli che ho avuto erano d’argento una donna che reggeva una pallina (sole) stilizzata…ora porella è orfana!!! il peggio è…che adesso non metto più orecchini e si sono quasi chiusi i buchi…quando mi vien voglia di rimetterli un dolore allucinante!!!
Laura dice
Simo, oltre al piacere di leggere il tuo bellissimo post trovo interessanti i commenti che ne ne stanno venendo fuori. Spesso non ci si riflette, ma ti accorgi che una cosa apparentemente banale, tradizionale, come il classico forellino ai lobi delle orecchie così banale non è, e per ognuna di noi nasconde una storia, un significato, un aneddoto memorabile.
Credo che anche in questo sta il fascino tutto particolare degli orecchini: non è come per braccialetti o collane, il piacere di poterti mettere gli orecchini te lo devi proprio “meritare” con una decisione vera e propria come accettare di sottoporsi all’antico “rito” della foratura dei lobi, che se per noi si è risolto nella classica “pistolettata” in gioielleria (non del tutto indolore ma almeno istantanea) per le nostre nonne era qualcosa di molto più “barbarico”: dei buchi si occupava un'”esperta” di casa, con ago scaldato sulla fiamma, filo e turacciolo di sughero messo dietro il lobo per far forza (e poi infilare l’orecchino in un lobo appena bucato, che faceva ancora più male del foro stesso). Alla mia nonna materna li fecero così per la Cresima, con la madrina che nella tradizione delle campagne piemontesi regalava i primi orecchini d’oro alla ragazzina. Resta però intatta l’emozione dei primi orecchini, il batticuore, la paura del dolore, la gioia di guardarsi allo specchio con qualcosa di luccicante ai lobi.
Credo che quella di farsi mettere gli orecchini sia una bella tradizione della femminilità, e forse se la vivi da adulta, magari dopo mille ripensamenti, assume ancora più significato.
E pazienza se poi per un paio di notti si fatica a dormire perchè appoggiare la testa sul cuscino “fa male” (lo so bene, ci sono passata per due volte, avendo doppi buchi) e se i primi giorni ruotare gli orecchini è un pochino fastidioso, perchè comunque gli orecchini aggiungono sempre quel tocco in più al viso di una donna ed è bello poterseli mettere, giocare ad abbinarli all’abbigliamento e fra loro.
@Chicca, gli orecchini “dinoccolati” sono le catenelle lunghe che si fanno passare attraverso il lobo? Ne ho anche io un paio d’oro bianco, mi piacciono tantissimo, sia lasciate pendere lunghe, sia attorcigliate ad entrambi i fori del lobo, anche in modo asimmetrico. E sempre a proposito di asimmetria a volte scelgo di mettere due cerchietti a un lobo (anche di dimensione differente) e due punti luce all’altro, ma le possibilità sono molte, infatti i secondi buchi io li consiglio assolutamente a tutte le indecise 😉
Ciao a tutte voi!
Sholena dice
Giusto ieri sono entrata in una gioielleria per chiedere una “consulenza”, perché volevo sapere come potevo fare i buchi alle orecchie. Da ragazzina ho provato due o tre volte, ma l’allergia al metallo ha colpito e ho sempre dovuto toglierli prima che il buco cicatrizzasse. Ora, bramando gli orecchini, ho deciso di informarmi se le tecnologie erano avanzate. Purtroppo no, la signora mi ha detto che dovevo provare con gli orecchini d’oro e me ne ha avvicinati un paio alle orecchie, per provare la dimensione.
Io la stavo stordendo di parole, raccontandole tutte le mie vicissitudini con i buchi dall’adolescenza a oggi.
All’improvviso ho sentito un dolore lancinante e lei esclamare: – Ecco, te l’ho riaperto! Li avevi ancora!
Mi ha riaperto il buco forandomi l’orecchio a mano con un preziosissimo orecchino d’oro! Una pazza scatenata!
Io sono rimasta allibita, muta, con gli occhi sgranati. Quando mi sono ripresa le ho detto: – Senta, a questo punto… mi apra anche l’altro! (masochista)
E zac, lei, con un gusto impressionante, mi ha trapassato anche l’altro orecchio. Io sono riuscita a non svenire e quando mi sono ripresa… avevo gli orecchini! Dio bono che dolore, ma ne valeva la pena!
laura-eolissa dice
io invece li ho fatti a 17-18 anni, perchè mio padre non voleva era un gesto da barbari…..mah, peccato che dopo qualche giorno un amico mi tirava sempre le orecchie e da una parte mi si è allargato il buco che è diventata una lineetta avete presente come le nonnine che portano tanto tempo gli orecchini pesanti e il buco si allunga? ecco così ma di traverso…..uffi, e così non porto gli orecchini pendenti se no si nota……e li ho solo uno per parte, ma mi piacerebbe farne altri due di buchi da una parte…..
🙂 ciao a tutte!
Grazia dice
ho 34 anni e non mi sono mai decisa ad andare a farmi fare i buchi, cioè da ragazzina in verità ci avevo anche pensato qualche volta ma poi non ho mai finalizzato, forse non ho mai trovato il momento di coraggio. in seguito non ci ho più pensato, forse perché andare a farsi il foro ai lobi lo legavo a un fatto adolescenziale, ma leggendovi devo dire che mi ci avete fatto fare di nuovo un pensierino, anche perché ora che ho tagliato i capelli forse un qualcosina di luccicoso ai lobi non ci starebbe male. vedremo…….
adriana dice
io non lo so quando me li ha fatti mia mamma i buchi alle orecchie. Forse avevo 3 anni. Boh. so solo che a 13 anni ho fatto il secondo buco e ho patito come un cane, con la commessa del tabacchi( io mica vado dall’orefice, tze!) che si divertiva a dirmi QUI? QUI? PIù QUA? E poi m’ma puntato il padiglione tipo cecchino e ha sparato un brillocco verde che sembrava una caccola! Quel buco ha fatto la fine che meritava: chiuso!
Biscottina dice
Strano a crederci, ma ho fatto i buchi 5 giorni fa 🙂 ho 14 anni e li ho sempre desiderati.
Purtroppo ho avuto spesso brutte esperienze con gli aghi (vedi: farti ricucire il ginocchio senza anestesia o durante un prelievo del sangue sentirsi bucare più volte il braccio perché “ops dov’è la vena?”). Dal momento che, come si può notare, sono rimasta scioccata da tali eventi, quando per la prima volta sono andata a fare i buchi (13 giugno), ho fatto impazzire il gioielliere, che mi ha spruzzato nell’orecchio destro il ghiaccio spray e io mi scostavo non appena avvicinava la pistola. Risultato: dopo tre volte che mi ha spruzzato il ghiaccio spray, il mio orecchio, che implorava pietà, è diventato viola. E tanti saluti e arrivederci (quindi oltre ad aver perso un quarto d’ora buono, aver fatto sprecare orecchini/ghiaccio spray, essere sgridata da mia madre, ho collezionato una bella figura di merda..). Nei giorni successivi il mio orecchio destro è diventato tutto rosso e s’è spellato (poverino!). Il 22, sono uscita con le mie amiche, due delle quali con le orecchie forate. Cercavano in ogni modo di convincermi a farli, e si mettevano anche le persone in strada, infatti ho incontrato una ventina di ragazze con diecimila buchi alle orecchie e/o dilatatori che sembravano volessero dirmi “cazzo, e falli anche tu!”. Così, bam! Sono andata, udite udite, nella stessa gioielleria. E indovinate un po’, il gioielliere mi ha riconosciuto subito (dopo le pene che gli ho fatto patire, mi sembra il minimo), così di nuovo lo stesso, scelta di orecchini, si avvicina, e mi viene l’imput di scansarlo (stava anche iniziando ad incazzarsi, eh!) quando una telefonata mi salva. Quando conclude la chiamata, mi chiede se sono sicura che non può perdere tutta la sera per me (e mi sembra ovvio), così, senza farmi spruzzare ghiaccio o altro, chiudo gli occhi, e…PUM! Messo il primo orecchino, ho iniziato a ridere, era una CRETINATA! Allora ho fatto anche l’altro! Poi me ne sono andata via tutta contenta e le mie amiche come “premio” mi hanno portato da bijou brigitte e mi hanno regalato un paio di orecchini carinissimo! Gli orecchini non mi hanno dato fastidio, non mi hanno fatto male, l’orecchio è rimasto rosso solo due/tre minuti, ho dormito senza problemi e girare gli orecchini è una passeggiata :3 sono stata, diciamo “fortunata”.
Non vedo l’ora di comprarmi un migliaio di orecchini! (ho sempre desiderato quelli a cerchio!) non sarò mai grata abbastanza per la pazienza di quel gioielliere T^T
Simo dice
Ammazza Biscottina che trafila 😀
Adry l’orecchino che pare una caccola noooooooo!!!!! C’ho riso mezz’ora 😀
Angela dice
Mi ci portò mia mamma, quando avevo 6 anni, era esasperata credo perchè mi andavo a fregare i suoi orecchini e non avendo i buchi me li sparavo nelle orecchie o anche nel naso.. c’è stato un periodo che mettevo i classici perline, brilantini, poi c’è stato il periodo un pò diglia dei fiori, e allora di legno con le piume con le conchigle, con un pò tutto, anche io alle volte ne ho messo solo uno, che di la aveva i capelli lunghi e mi sentivo figa, ora ho i capelli corti e non mi piace piu tanto metterli, ma qualcuno ce l ho ancora, qualcuno perso… chissà dove 😉 un abbraccio
Angela di Unpizzicodicannella
LasloDemsi dice
Penso che vi sbagliate. Posso difendere la posizione. Scrivi a me in PM , discuteremo .