I secondi piatti sono il mio tallone d’Achille in cucina ma, con questa ricetta, riesco sempre a salvarmi… in extremis!
.
Ingredienti per 4 persone:
4 petti di polle
3 melanzane
olio, sale, pepe, burro, timo q.b.
.
Procedimento:
Melanzane:
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettete in una ciotola piena d’acqua con del sale e lasciate lì per 10 minuti circa. Dopo scolatele, sciaquatele e asciugatele. In una padella versate abbondante olio e quando sarà caldo metteteci le melanzane. Quando la cottura sta per ultimarsi, cospargete le melanzane con abbondante timo, finite di cucinare e dopo spegnete la fiamma.
Pollo:
Tagliate il pollo a cubetti e infarinatelo. In una padella fate fondere una noce di burro e aggiungete un po’ di olio. Quando il burro sarà sciolto versate nella padella il pollo e fatelo rosolare per bene.
Quando il pollo sarà cotto, ponete, in ogni singolo piatto, le melanzane e il pollo e… GNAM!
BUON APPETITO!
Silvia dice
Adesso ho un alternativa alla ricetta col pollo in tegame che preparo spesso. Con le melanzane non avevo mai tentato, proverò!
Solitamente procedo così:
Taglio con le forbici il petto di pollo, e lo metto in tegame (senza infarinarlo) con olio, faccio saltare a fiamma media con rosmarino ( abbondante che da un profumo ed un aroma deliziosi!) e funghi champignon tagliuzzati. Aggiungo poi salsa di soia al posto del sale e per fare addensare un pò il sugo creatosi tra olio, salsa e acqua dei funghi butto quasi alla fine un pò di farina. 🙂
chiara dice
grazie silvia per la tua ricetta! 🙂 la proverà sicuramente un bacio :*