Vi rispondo subito: c’entra eccome. È LA donna per eccellenza. Da quasi 50 anni. Ma andiamo con ordine.
Eva Kant, compagna di uno degli uomini più desiderati del fumetto (Diabolik), è la bionda e sensuale co-protagonista del fumetto dal 1963. Figlia illegittima di un Lord, cresce in un orfanotrofio, fino a che non riesce a scappare e ad allontanarsi, fino ad arrivare in sud Africa.
Qui, inizia a lavorare come cantante in un night club, per poi diventare una bellissima e sensuale spia industriale. Diventerà ufficialmente Eva Kant sposando un cugino di suo padre, incontrato nel mezzo della sua attività di spia.
Nel suo primo incontro con Diabolik, nell’episodio a fumetti n.3, Eva si presenterà come la vedova di Lord Kant. La sua naturale bellezza ed i modi freddi e determinati affascinano subito il bel Diabolik, che grazie a lei verrà salvato in extremis dalla ghigliottina. Una donna misteriosa, elegante, piena di fascino. Solo lei avrebbe potuto far capitolare il ladro più desiderato dei fumetti.
Dopo un inizio titubante, Eva si affianca subito al suo compagno e lo aiuta nel suo viaggio dentro al crimine: insieme rubano, è vero, ma non come comuni ladri, esiste in loro una sorta di codice etico da rispettare. Rubano e si impossessano dei beni altrui. Il loro cammino è all’unisono, diventano quasi la stessa persona.
Dal fumetto, poi, parte il salto verso la realtà. La bellezza di Eva, creata dalle sorelle Giussani, pare derivi dalla figura di Grace Kelly, bellissima principessa ed attrice: effettivamente, si nota una certa somiglianza. L’eleganza di Eva Kant l’hanno resa famosa anche al di fuori del suo ruolo di compagna di Diabolik: è stata quasi trasportata dal fumetto alla realtà, le sono state affidate campagne pubblicitarie, sfilate di moda, creazioni di accessori. Appare addirittura in un videoclip musicale (“Amore impossibile” dei Tiromancino, rappresentata da Claudia Gerini).
Dal 2002, la sua figura è interpretata dalla modella Ilaria Paci, che presenzia ad eventi di marketing e feste pubbliche. Su di lei son stati scritti libri e dipinti quadri (venduti a cifre altissime), per lei son state create fiere ed eventi promozionali. È diventata un’icona di stile, di moda, di bellezza. Una Donna con la D maiuscola.
Ecco perché ricordarla tra le Grandi Donne della storia. Perché anche lei, a modo suo, può servirci di ispirazione. E chi meglio di lei, che è riuscita a far capitolare l’uomo più diabolico dei fumetti?.
Fonte biografia: www.evakant.it
LIVIO dice
CI ENTRA ECCOME…è la donna per eccellenza DA MILLENNI!!!MI SOFFERMEREI SUL NOME EVA, INVECE CHE SUL COGNOME, CUI E STATO DETTO TANTO.Quello che finora nessuno ha capito e forse gli ideatori mai dissero,e che il nome EVA non si riferisce alla famosa scontata Eva di Adamo… ma ad un altra Eva, la prima, ARCHETIPO E SIMBOLO DI TRASGRESSIONE FEMMINISMO RIBELLIONE DALLA NOTTE DEI TEMPI!!!Ella Simbolo della luna nera, rappresentata proprio dalla pantera nera,come nel fumetto diabolik presenta EVA KANT gli occhi dela pantera…o come per definizione il parallelo che ne danno i siti definendo la prima EVA LA DIABOLICA COMPAGNA DEL DIAVOLO…MENTRE DI EVA KANT LA DIABOLICA COMPAGNA DI DIABOLIK!….. IL NOME EVA STA IN TUTTO E PER TUTTO E CI STA ECCOME A SIMBOLLEGGIARE L ALTRA EVA LA PRIMA, LA VERA, SIMBOLO DI FEMMINILITà BELLEZZA RIBELLIONE TEMUTA COME IL MALE E DESIDERATA …..LILIT!
livio dice
L UNICA ATTRICE AL MONDO CHE Fù è E SARà,KE INCARNA DAVVERO FISICAMENTE DI FACCIA E IN TUTTO EVA KANT,PIù ANCORA DEI STESSI MITI O MODELLE CUI SI ISPIRARONO I DISEGNATORI CREATORI DEL SUPER MITO EVA KANT IN TUTTI I TEMPI, OLTRE LA FILMOGRAFIA CORRENTE,E…L ATTRICE CAROLE ANDRè,ANDATE A VEDERLA NEL FILM CORSARO NERO CON KABIR BEDI NEGLI ANNI 70 COI CAPELLI BIONDI RACCOLTI,E VEDRETE!GLI OCCHI ANCHE SE BLU,SONO GLI OCCHI VERDI DELLA PANTERA,NESSUNO HA QUELLO SGUARDO DI RIBELLIONE ODIO E NELLO STESSO TEMPO SOVRAUMANO MISTERIOSO,STRANO, KE SANCISCE E RACCHIUDE TUTTO SU EVA KANT, SE NON EVA KANT E CAROLE ANDRè!