La tradizione forse più famosa legata al matrimonio è quella del lancio del bouquet, tanto atteso da tutte le donne nubili invitate alla cerimonia. Perché? Come sappiamo, agguantare il bouquet significa, per la fortunata che riesce nell’impresa, essere la prossima a sposarsi. Ciò che non tutti sappiamo, però, è come nasce questa tradizione.
In origine era l’intero abito da sposa ad essere considerato un vero e proprio portafortuna, per cui durante o dopo la festa nuziale gli invitati erano soliti strappare un lembo di stoffa dall’abito della sposa. Con il passare del tempo, affinché l’abito non venisse rovinato e per evitare che, nella foga, la sposa venisse ferita (come spesso capitava), la tradizione si è andata trasformando ed erano degli oggetti appartenenti agli sposi ad essere lanciati agli invitati come porta fortuna. Tra questi, il bouquet della sposa ha avuto una particolare fortuna, in quanto investito di un valore simbolico: esso rappresentava infatti l’ultimo regalo fatto alla sposa dal fidanzato prima di diventare suo marito.
In Italia la tradizione del lancio del bouquet, purtroppo, è diventata quasi facoltativa. Ma in USA è ancora un’usanza molto sentita, tant’è che non esiste matrimonio che si rispetti senza l’immancabile lancio del bouquet. Tutte, in particolare le damigelle, si radunano alle spalle della sposa e spesso si può assistere a scene esilaranti, se non a piccole risse.
Anche in molti film incentrati sul matrimonio quella del lancio del bouquet è praticamente una scena clou: indimenticabili, su tutte, due scene in particolare: quella del film “27 Volte in Bianco” (2008), in cui la protagonista, che sta per afferrare il tanto ambito bouquet, viene spinta a terra da una rivale che riesce a conquistarlo al suo posto, e quella presente in “Quel mostro di suocera” (2005), meno violenta ma altrettanto comica in quanto il bouquet viene afferrato proprio dalla suocera!
Quel mostro di suocera (2005)
Quel mostro di suocera (2005)
Insomma, quella del lancio del bouquet rimane una tradizione famosissima che, se rispettata, diventa un vero e proprio momento saliente della festa di nozze. E voi, lancerete il vostro bouquet?
Lascia un commento